giovedì 2 gennaio 2014

Come diventare consapevoli del momento presente meditando su un qualsiasi oggetto

Sovente si sente dire ” vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo”. La domande che sorge spontanea è cosa significa questa affermazione?
Innanzitutto c’è da dire che con questa affermazione non si intende affermare che bisogna vivere il momento presente bevendo fiumi di birra,fare i pazzi o fare quello che si è sempre desiderato.

Vivere nel modo sopra citato significherebbe non vivere più di mezza giornata.
Il vero significato dell’espressione vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo significa bensì vivere il giorno presente come se dovesse durare in eterno.
Ma cosa vuole dire di preciso questa affermazione?

Questa affermazione intende dire che si deve vivere l’attimo presente con il massimo della consapevolezza,focalizzandoci a tal punto sul momento che per un istante ci sembrerà di aver trapassato il tempo e lo spazio. Ovviamente è molto difficile riuscire a raggiungere questo stato di coscienza,però praticando ogni giorno la consapevolezza si raggiungerà questo obiettivo. Per iniziare basterà solamente meditare cinque minuti al giorno su un oggetto o su un emozione per riuscire a cogliere l’immensità dell’attimo presente. 

Nessun commento:

Posta un commento